BRASILE

 

 

INTRODUZIONE

Sei alla ricerca del viaggio fotografico da ricordare per tutta la vita? Unisciti a noi in uno dei nostri tours fotografici in Brasile-Pantanal che è uno dei luogi, al mondo, con la più alta biodiversità e con la più alta concentrazione di giaguari: nessun altro posto può vantare così tanti avvistamenti.

 

      

Il Pantanal è una enorme regione selvaggia che copre circa 200.000 Km quadrati fatta di paludi e zone umide che si creano con gli allagamenti stagionali dei numerosi fiumi che lo attraversano. Per la stragrande maggioranza i suoi territori sono in Brasile (negli stati Mato Grosso e Mato Grosso do Sul) estendendosi in parte anche in Bolivia e Paraguay.

clicca per ingrandire-click to enlarge clicca per ingrandire-click to enlarge

                                       Immagini del fiume Cuiabà e dei suoi affluenti ottenute con il drone.

Io lavoro solo ed esclusivamente con guide locali (pantaneiro) che conoscono molto bene la zona e soprattutto il comportamento degli animali. Utilizziamo barche piccole in modo da poter esplorare anche i canali più stretti e veloci (fino a 120 HP) che ci permettono di spostarci rapidamente da un posto all'altro. Un particolare molto importante è poi il fatto che tramite radio, siamo sempre in collegamento con altre guide in modo da ottimizzare al meglio le nostre possibilità di avvistamento.

Sicuramente i giaguari rappresentano il nostro obbiettivo principale anche se, nei nostri safari, è facile incontrare e quindi fotografare molte altre specie come:

  1. numerose specie di uccelli (ce ne sono più di 650) tra cui vanno citati colibrì, cicogne jabiru, pappagalli, are, tucani, aironi, martin pescatori, gufi...
  2.  capibara che sono i roditori di maggiori dimensioni esistenti.
  3. numerosi rettili tra cui serpenti, iguane e l'anaconda gialla.
  4. più di 250 varietà di pesci.
  5. numerosi altri mammiferi oltre i giaguari tra cui ocelot, puma, coati, varie tipi di scimmie (capuccini, urlatrici...), tapiri, armadilli, cervi, pecari e ovviamente le lontre giganti che sono specie considerate a rischio di estinzione.

 

 

PIANIFICAZIONE DEL VIAGGIO

La maggior parte dei voli intercontionentali che partono dall'Europa, dagli Stati Uniti e dall'Asia verso il Brasile arrivano a S.Paolo o a Brasilia; da qui è necessario prendere un altro volo di connessione per Cuiabà.

Da Cuiabà partono i nostri tour.

Ti aspetteremo all'aeroporto per condurti, in base all'ora di arrivo, all'Hotel o per iniziare il viaggio in auto verso il Pantanal. Se hai bisogno di un Hotel possiamo suggerirti uno di questi che si trovano vicino all'aeroporto:

Il tour inizia, una volta usciti dalla città, percorrendo la strada chiamata "Transpantaneira": si tratta di una strada sterrata lunga 147Km con più di 130 piccoli ponti di legno. Lungo la strada iniziamo il nostro primo safari; è infatti facile avvistare numerosi aninmali come capibara, volpi, caimani, formichieri, tapiri... nonchè numerosissime specie di uccelli. Lungo la "transpantaneira" è possibile, tra le varie opzioni che possiamo offrire, soggiornare 2/3 giorni per esplorare le proprietà di alcuni tra i migliori eco-lodge della zona. Proseguiremo poi fino in fondo (località chiamata Porto Jofre) dove la strada incontra il fiume Cuiabà e ci sistemeremo nel nostro lodge: Hotel Pantanal Norte. Una buona alternativa può essere la Pousada Porto Jofre.

Il safari fotografico avviene utilizzando comode barche a motore (speed-boats) con fondo piatto per garantire la massima stabilità quando si fotografa e può essere, a seconda delle Tue esigenze, di tutto il giorno (full-day) in modo da massimizzare al massimo le chances di avvistare i giaguari oppure di due safari distinti (uno nella prima mattinata, uno nel pomeriggio) con ritorno al lodge per il pranzo. Durante il safari esploreremo l'area chiamata "Encontro dos Aguas State Park", area che può vantare la più alta concentrazione di giaguari al mondo, e poi ancora il fiume Cuiabà con i suoi numerosi affluenti e canali secondari.

Il periodo migliore per l'avvistamento della natura selvaggia qui è la stagione secca che va da luglio a ottobre; in questo periodo infatti i giaguari sono spesso avvistati lungo le rive dei fiumi in cerca delle loro prede preferite vale a dire caimani e capibara dato che il resto del territorio circostante è completamente secco e privo di vita.

             

                                        Foto scattata nell'ultimo mio viaggio in Pantanal, nell'agosto 2016.

 

E' poi facile vederli che riposano o che camminano ma non è infrequente avvistarli anche in acqua cacciando o semplicemente per rinfrescarsi.

Ovviamente ogni nostro ospite ha il proprio posto con tanto spazio per l'attrezzatura fotografica e con la possibilità di muoversi e scattare su entrambi i lati.

 

 

COSA PORTARE

Per quanto riguarda l'abbigliamento, si raccomandano magliette e pantaloni lunghi (per proteggersi dal sole e dagli insetti) di colore pastello nelle tonalità del verde o del marrone. Utile anche un cappellino e occhiali da sole. Durante la stagione secca, qualche volta, le temperature si possono abbassare e può anche piovere: è quindi consigliabile avere con se vestiti caldi e giacche impermeabili. Tra gli accessori utile avere con sè crema solare, repellente per gli insetti e una piccola torcia.

 

 

DOVE STIAMO

L'Hotel a cui facciamo riferimento è l'Hotel Pantanal Norte; può essere un'alternativa la Pousada Porto Jofre.

HOTEL PANTANAL NORTE (4 STELLE)

Questo Hotel è situato alla fine della "Transpantaneira", dove la strada incontra il fiume Cuiabà. Ha eccellenti camere con tutti i confort. Nel grande giardino si possono vedere numerosi uccelli, spèecialmente are e tucani. C'è anche un piccolo lago e un ponte in legno che lo attraversa. L'Hotel ha i seguenti servizi:



  

                              

 

POUSADA PORTO JOFRE (3 STELLE)

Questa nuova "pousada" è localizzata a Porto Jofre. Le camere sono semplici ma ben tenute con bagno e aria condizionata. Nell'area circostante l'Hotel è possibile osservare numerosi uccelli. L'Hotel ha i seguenti servizi:

 

 

 

COSA E' INCLUSO

In tutte le nostre spedizioni fotografiche  è incluso:

 

 

COSA NON E' INCLUSO 

In tutte le nostre spedizioni fotografiche NON è incluso: 

 

 

HIGHLIGHT FOTOGRAFICI 

Il nostro target qui è il giaguaro, non trascurando tutti gli altri mammiferi, uccelli e rettili che possiamo incontrare. Se sei interessato, puoi dare un'occhiata ad alcune foto del mio portfolio. Ovviamente se una persona ha una particolare esigenza (numerosi e sempre crescenti le persone interessate agli uccelli) faremo il massimo per accontentarlo.

 

 

 

QUOTAZIONE

Dato che Leophotographer organizza solo tours privati tenendo conto di tutte le esigenze del cliente (ad esempio date di partenza; durata del safari; numero dei partecipanti; safari solo sulla  "transpantaneira; "transpantaneira" + safari sui fiumi; solo safari in barca...) è impossibile dare delle cifre esatte. E' pertanto meglio inviarci una e-Mail specificando le vostre esigenze e subito vi risponderemo con la quotazione esatta e la disponibilità.

 


 2017      PANTANAL FOTO-TOURS (SOLO GIAGUARO)
      
 ESAURITO


 2017      TRANSPANTANEIRA FOTO-TOURS 
      
 ESAURITO


2017      TRANSPANTANEIRA+PANTANAL FOTO-TOURS

 ESAURITO


2018      PANTANAL FOTO-TOURS (SOLO GIAGUARO)

  PRENOTAZIONI APERTE
solo 2 posti rimasti

2018      TRANSPANTANEIRA FOTO-TOURS 

  PRENOTAZIONI APERTE


2018      TRANSPANTANEIRA+PANTANAL FOTO-TOURS

  PRENOTAZIONI APERTE


2019      PANTANAL FOTO-TOURS (SOLO GIAGUARO)

  PRENOTAZIONI APERTE


2019      TRANSPANTANEIRA FOTO-TOURS 

  PRENOTAZIONI APERTE


2019      TRANSPANTANEIRA+PANTANAL FOTO TOURS

  PRENOTAZIONI APERTE




 


 

 









Questo sito è a norma W3C

 

Sito realizzato da Leophotographer